• manto-sintetico-pvc-flagon-soprema-flag-baku-museum

    Heydar Aliyev Cultural Centre Baku

    Copertura realizzata con manti Flagon TPO su 3700 moduli prefabbricati a piè d'opera

  • manto-sintetico-tpo-flagon-flag-soprema-group-dinamo-dresda-stadium

    Copertura Rudolf Harbig Stadium Dresda

    Realizzazione con manto in poliolefina Flagon TPO fissato meccanicamente alla struttura

  • manto-sintetico-tpo-flagon-bacino-idraulico

    Bacino di raccolta acqua a Jaen (Spagna)

    Manto Flagon Geo P posato a totale indipendenza nel bacino

  • manto-sintetico-pvc-piscina-a-sfioro-flagpool-nero

    Piscina a sfioro di forma rettangolare

    Liner in pvc da 1,5 mm Flagpool nero

  • manto-sintetico-pvc-flagon-flag-soprema-deposito-centrale-ikea

    Centro intermodale Ikea di Piacenza

    Copertura a vista fissata meccanicamente con manto Flagon TPO

  • manto-sintetico-in-poliolefine-flessibile-tpo-vomp-tunnel-impermeabilizazione-e-waterstop

    Tunnel di Vomp (Austria)

    Impermeabilizzazione FAWS in PVC con waterstop di compartimentazione e sistema iniezione resine

  • manto-sintetico-impermeabilizzante-pvc-flagon-flag-soprema-dubai

    Aeroporto Internazionale Dubai (EAU)

    Sistema impermeabile in PVC Flagon BSL nelle opere di fondazione dell'ampliamento dell'aeroporto

  • manto-sintetico-impermeabilizzante-flagon-pvc-wembley-stadium

    Wembley Stadium Londra (UK)

    Flagon TPO impermeabilizza i percorsi distributivi della casa della nazionale Inglese di calcio

  • manto-sintetico-impermeabile-flagon-bacino-innevamento-artificiale

    Flagon TPO per le Olimpiadi di Torino 2006

    Flagon TPO garantisce la riserva d'acqua per innevamento artificiale piste da sci

  • manto-sintetico-impermeabile-flagon-flag-soprema-coliseo-medellin

    Copertura Coliseum Medellin (Colombia)

    Flagon SFc in 3 colorazioni di verde differente impermeabilizza il palazzetto dello sport per i IX Giochi Sudamericani

azienda - leader manti sintetici PVC e TPO

La presenza globale del gruppo SOPREMA nel settore impermeabilizzazione bituminosa e sintetica è testimoniata dalle cifre aziendali

fatturato2015

• 6260 collaboratori in tutto il Mondo
• 17 fabbriche di materiali impermeabilizzanti, 18 filiali, 4000 distributori
• Presenza in 90 paesi
• 7 centri di Ricerca e Sviluppo
• 19 centri di formazione
• Fatturato consolidato nel 2015: 2.130 milioni di Euro.

 

Gruppo SOPREMA - da oltre 100 anni leader nel settore impermeabilizzazione bituminosa e sintetica

 

Gruppo da sempre indipendente fin dalla sua creazione, più di 100 anni fa, SOPREMA s'afferma come una delle prime società mondiali nel settore impermeabilizzazione, tetti verdi, sistemi di impermeabilizzazione fotovoltaica, coperture, isolamento termico ed acustico.
Il gruppo SOPREMA nasce a Strasburgo nel 1908 grazie all'intuizione di Charles Geisen che fonda le “Fabbriche Alsaziane di Emulsioni” specializzate nella produzione di prodotti liquidi e pastosi per impermeabilizzare, a base di asfalto naturale e di pece. A cavallo delle 2 guerre mondiali Pierre GEISEN perfeziona la membrana MAMMOUTH rivestendola con una sottile lamina di alluminio per proteggerla dagli sbalzi di temperatura, dalle intemperie e dai raggi ultravioletti, aumentandone così notevolmente la durabilità. Proprio da questa membrana storica, nata nel 1909, deriva il nome SOPREMA acronimo di “Societè des Produits et Revetements d’Etaincheité MAMMOUTH”.

manto sintetico pvc sede del gruppo SOPREMA

Dalla metà degli anni 70 il successo diventa europeo e successivamente mondiale e porta all'apertura della prima fabbrica canadese a Drummondville nel 1984. Lo sviluppo diventa repentino dal 1992 con Pierre-Etienne BINDSCHEDLER, la 4^ generazione di famiglia alla guida del Gruppo. Aumentano i sistemi ed i prodotti posti sul mercato da SOPREMA portando il Gruppo ad assumere una dimensione effettivamente globale perchè oggi SOPREMA GROUP è presente in 90 Paesi, con 25 stabilimenti e 18 filiali nel Mondo, vantando inoltre 6 laboratori di Ricerca & Sviluppo e 5 centri di formazione.
Può offrire una gamma completa di prodotti per ogni tipo di cantiere così da soddisfare a 360° i bisogni dei settori specialistici del comparto delle costruzioni.
Questo successo mondiale prende forza dall’inventiva, che è scritta da più di un secolo nel DNA della Società: privilegiare l’idea  che fa progredire è, a tutti gli effetti, il leitmotiv costantemente presente in SOPREMA, fin dalla sua nascita ed ha permesso al Gruppo di issarsi al top delle aziende mondiali del settore.

Pierre Etienne BINDSCHEDLER SOPREMA

Durabilità e funzionalità, estetica ed alta tecnologia, sono i requisiti dei prodotti del Gruppo SOPREMA, che garantiscono una assoluta tranquillità ad ogni livello, dalle condizioni di posa in opera all’affidabilità dell’impiego finale. Tutte le aziende del Gruppo si dedicano allo sviluppo di servizi e prodotti di qualità senza dimenticare il rispetto e l'attenzione all’ambiente.
Questo impegno è testimoniato dall'ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001 sin dal 1997 e dai continui sforzi di tutti i laboratori Ricerca e Sviluppo per sviluppare prodotti rispettosi dell’Ambiente riducendo l'impatto ambientale delle proprie attività.

Linee di produzione "made in italy" dei manti sintetici impermeabilizzanti FLAG Spa

Co-estrusione PVC - Linea 1 Chignolo d'Isola (BG)

In ogni singolo estrusore, la miscela dei componenti del materiale (resine, plastificanti, stabilizzanti, pigmenti ecc.) viene immessa tramite tramoggia in una camera cilindrica. Qui viene riscaldata e compressa con viti senza fine in una testa piana di co-estrusione, ove convergono i singoli estrusori, e di seguito laminata in una calandra. Lo spessore del manto è regolato automaticamente da apparecchiature elettroniche di controllo dell’apertura della testa di estrusione e della calandra. Il materiale così ottenuto è un manto monostrato omogeneo, senza armatura interna, che può essere in versione bicolore con strato di segnalazione (signal-layer) o accoppiato a geotessile termotrattato. 

linea produzione del manto impermeabile sintetico in poliolefine flessibile tpo flag flagon soprema group

Co-estrusione PVC - Linea 2 Chignolo d'Isola (BG)

In questo caso l'estrusione dei singoli strati di materiale omogeneo avviene direttamente sulle facce di un’armatura permettendo così di ottenere manti in armati (generalmente con un inserto di rete di poliestere) o stabilizzati (generalmente con un inserto di velo di vetro o rete di vetro).

manto impermeabilizzante linee produzione del manto impermeabile sintetico in poliolefine flessibile tpo flag flagon soprema group

Co-estrusione TPO - Linea 3 Chignolo d'Isola (BG)

Flag Spa ha progettato un esclusivo processo di coestrusione diretta sulle due facce dell'armatura anche per i manti sintetici in poliolefina (TPO) che permette il completo inglobamento dell’inserto d’armatura nel corpo del manto impermeabilizzante. L'armatura può essere costituita da inserti diversi (velo vetro o rete poliestere) a seconda delle necessità applicative del prodotto.
Tutti i manti sintetici impermeabilizzanti della gamma FLAGON TPO sono in versione bicolore “signal layer”; ciò garantisce l'immediata individuazione di eventuali fori o lacerazioni del manto durante le fasi di posa in opera, grazie all'apparire del colore scuro sottostante sulla faccia chiara a vista.

membrana impermeabile poliolefine linea produzione del manto impermeabile sintetico in poliolefine flessibile tpo flag flagon soprema group

Spalmatura PVC-P - Villa Santo Stefano (FR)

E’ un processo produttivo dove l’armatura diventa parte integrante del manto impermeabilizzante sintetico. Viene stesa su un supporto, tramite testa di spalmatura, una miscela di prodotti allo stato liquido viscoso, detta ”plastisol”. Questa miscela che contiene resine, plastificanti, stabilizzanti e pigmenti é quella che determina le caratteristiche finali del manto impermeabilizzante. 
Dopo il processo di gelificazione, che si ottiene grazie ad un adeguato innalzamento della temperatura all’interno di forni, il plastisol si solidifica. 
Il processo di spalmatura e gelificazione si ripete, in linea, per quattro volte successive con l’inserimento, tra il secondo e il terzo strato, perfettamente al centro, di un’armatura interna che può essere in rete di poliestere oppure in velo di vetro.
I manti prodotti per spalmatura sono quindi composti da quattro strati di differente formulazione con un legame molecolare che dà origine ad un manto monostrato omogeneo e flessibile. Il materiale può essere accoppiato ad uno strato di geotessile termotrattato per migliorare le caratteristiche di aggrappaggio (per coperture a vista incollate a totale aderenza) o permettere la posa su materiali chimicamente non compatibili con il PVC-P. Tramite spalmatura possono essere prodotti manti in versione bicolore con strato di segnalazione (signal-layer).

linee produzione del manto sintetico in poliolefine flessibile tpo flag flagon soprema group

Ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e di manti impermeabili sintetici in PVC e TPO ecocompatibili

 

Nei laboratori di Ricerca & Sviluppo Flag S.p.A. vengono progettati, sviluppati ed ottimizzati tutti i manti sintetici impermeabilizzanti in PVC e TPO che rientrano nel ciclo produttivo dell'azienda ponendo particolare attenzione al miglioramento delle soluzioni innovative proposte e garantendo il superamento dei requisiti di qualità richiesti dal mercato. Ogni aspetto viene attentamente esaminato per ridurre al minimo l'impatto ambientale dei propri prodotti e di garantirne l'utilizzo nel rispetto delle condizioni di sicurezza operativa sia in fase produttiva che applicativa.

L'impegno dei laboratori di Ricerca & Sviluppo Flag inizia molto prima della fase realizzativa quando vengono cioè ottimizzati i compound dei semilavorati e le scelte delle materie prime da utilizzare.
Questo costante monitoraggio pre e post produttivo, sposa appieno la missione del GRUPPO SOPREMA: offrire sempre, per tutti i prodotti, durabilità, funzionalità, affidabilità, estetica ed alta tecnologia.

ricerca e sviluppo del manto sintetico impermeabilizzante pvc tpo flagon soprema group

IL SISTEMA DI QUALITA'
Il sistema di qualità aziendale FLAG è stato realizzato risondendo ai requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001.
Nei 2 laboratori di Controllo Qualità Flag degli Stabilimenti di Chignolo d’Isola e di Villa Santo Stefano vengono eseguiti, in conformità con le direttive emesse dall'UNI (Ente Nazionale di Unificazione) e dagli equivalenti Enti di normazione esteri, le prove ed i test atti a verificare la costanza delle caratteristiche chimico-fisiche che contraddistinguono i differenti manti impermeabilizzanti prodotti.

Ciò assicura un alto standard qualitativo in tutte le fasi del processo di produzione: dalla progettazione di un nuovo materiale, fino all'assistenza durante l'installazione dei prodotti finiti.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
Da più di 20 anni, SOPREMA GROUP ha avviato un approccio per valutare e ridurre al minimo l'impatto ambientale dei propri prodotti impermeabilizzanti sintetici e delle proprie attività nel corso della vita di un edificio (dalla produzione dei prodotti, alla costruzione, alla gestione e alla demolizione).

ricerca e sviluppo del manto sintetico poliolefine pvc tpo flagon soprema group

La sensibilità verso l’ambiente si concretizza, negli impianti produttivi Flag S.p.A. e di tutto il GRUPPO SOPREMA, nell’impegno ad utilizzare sostanze a basso impatto ambientale, cercando di migliorare costantemente le metodologie di produzione, attenendosi sempre alle più evolute valutazioni scientifiche, anticipando talvolta il percorso indicato dalle politiche ambientali europee.

L’impegno di Flag Spa SOPREMA GROUP in materia di sostenibilità ambientale è testimoniato dall’ottenimento della certificazione di qualità ambientale UNI EN ISO 14001.

Siti produttivi dei manti sintetici impermeabili FLAGON in PVC e TPO per coperture, opere interrate, opere idrauliche e piscine

 

La realtà produttiva di FLAG SpA SOPREMA GROUP è caratterizzata da 4 differenti linee di produzione. Ciò permette di ottenere manti impermeabilizzanti, in PVC e TPO, pronti ad essere utilizzati in tutti i comparti del settore impermeabilizzazione: coperture, opere interrate, opere idrauliche e piscine.

siti produttivi flag spa manto sintetico impermeabile pvc tpo flagon soprema group

Nella sede di Chignolo d'Isola (BG), oltre agli uffici, al centro di formazione ed al laboratorio, sono in funzione 3 linee di co-estrusione per i manti in cloruro di polivinile, FLAGON PVC, e in poliolefina modificata, FLAGON TPO.

A Villa S. Stefano (FR), è attiva la linea produttiva dei manti in cloruro di polivinile spalmato, FLAGON PVC, dei manti per piscine FLAGPOOL e degli innovativi sistemi per coperture architettoniche COPPER ART E SILVER ART.

sito produttivo flag spa manto sintetico impermeabile pvc tpo flagon soprema group

Per garantire le adeguate caratteristiche prestazionali richieste dai differenti campi di applicazione, i manti sintetici impermeabilizzanti della gamma FLAG SPA SOPREMA GROUP si differenziano per la loro composizione, per la presenza o meno di armatura interna, per il possibile tessuto non tessuto accoppiato in fase produttiva sulla faccia inferiore del materiale.

ENERGY PLUS manto sintetico impermeabilizzante della gamma FLAGON con capacità termo rifletten…

ENERGY PLUS manto sintetico impermeabilizzante della gamma FLAGON con capacità termo riflettente per copertura a vista   FLAGON Energy Plus è un’innovativa gamma di membrana sintetica termo riflettenti ad alto indice di riflessione messa a punto da Flag S.p.A. SOPREMA GROUP per le coperture a vista.Una soluzione impermeabilizzante che si qualifica come scelta efficace per il raffrescamento passivo degli edifici, un significativo contributo alla lotta contro le isole di calore urbane...

01-03-2016 prodotti - serie manti sintetici impermabilizzanti PVC e TPO gdar Hits:11920

leggi

SILVER ART manto sintetico impermeabilizzante in PVC color alluminio, soluzione ideale per imp…

SILVER ART manto sintetico impermeabilizzante in PVC color alluminio, soluzione ideale per impermeabilizzare coperture avveniristiche in chiave moderna   Flag Spa SOPREMA GROUP ha studiato un nuovo manto sintetico impermeabile per coperture architettoniche a vista, Silver Art® nato grazie alla sua pluriennale esperienza nel comparto dei manti sintetici per impermeabilizzare. Liberare la creatività lasciando senza vincoli la fantasia, pensare coperture avveniristiche con materiali e...

01-03-2016 prodotti - serie manti sintetici impermabilizzanti PVC e TPO gdar Hits:18400

leggi

Ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e di manti impermeabili sintetici in PVC e TPO ecoc…

Ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e di manti impermeabili sintetici in PVC e TPO ecocompatibili   Nei laboratori di Ricerca & Sviluppo Flag S.p.A. vengono progettati, sviluppati ed ottimizzati tutti i manti sintetici impermeabilizzanti in PVC e TPO che rientrano nel ciclo produttivo dell'azienda ponendo particolare attenzione al miglioramento delle soluzioni innovative proposte e garantendo il superamento dei requisiti di qualità richiesti dal mercato. Ogni aspetto vien...

01-03-2016 azienda - leader manti sintetici PVC e TPO gdar Hits:6726

leggi

Gruppo SOPREMA - da oltre 100 anni leader nel settore impermeabilizzazione bituminosa e sintet…

Gruppo SOPREMA - da oltre 100 anni leader nel settore impermeabilizzazione bituminosa e sintetica   Gruppo da sempre indipendente fin dalla sua creazione, più di 100 anni fa, SOPREMA s'afferma come una delle prime società mondiali nel settore impermeabilizzazione, tetti verdi, sistemi di impermeabilizzazione fotovoltaica, coperture, isolamento termico ed acustico.Il gruppo SOPREMA nasce a Strasburgo nel 1908 grazie all'intuizione di Charles Geisen che fonda le “Fabbriche Alsaziane d...

01-03-2016 azienda - leader manti sintetici PVC e TPO gdar Hits:10910

leggi

Zavorramento Ghiaia - copertura realizzata con manto sintetico impermeabilizzante FLAGON

Zavorramento Ghiaia - copertura realizzata con manto sintetico impermeabilizzante FLAGON   La soluzione impermeabilizzante adottata è costituita da un sistema impermeabile con manto sintetico FLAG Spa SOPREMA GROUP protetto da uno strato di zavorramento in ghiaia tonda di fiume.  Lo strato di zavorramento in ghiaia assolve una duplice funzione: - protezione da danni meccanici accidentali il manto impermeabile- mantenimento in opera del sistema impermeabile sintetico in contras...

08-03-2016 soluzioni impermeabilizzazione copertura tetto con manto sintetico FLAGON in PVC e TPO gdar Hits:18428

leggi

Pavimentazione Mobile - copertura realizzata con manto sintetico impermeabilizzante FLAGON

Pavimentazione Mobile - copertura realizzata con manto sintetico impermeabilizzante FLAGON   La soluzione impermeabilizzante adottata è costituita da un sistema impermeabile con manto sintetico protetto da uno strato di zavorramento costituito da pavimentazione mobile.  Lo strato di zavorramento con pavimentazione mobile assolve a queste funzioni: - protezione da danni meccanici accidentali il manto impermeabile- mantenimento in opera del sistema impermeabile contrastando l’az...

08-03-2016 soluzioni impermeabilizzazione copertura tetto con manto sintetico FLAGON in PVC e TPO gdar Hits:10099

leggi

Manto impermeabile sintetico in poliolefina TPO Flagon EP/PR impermeabilizza il museo del cent…

Con una mostra dedicata ad Andy Warhol, ha aperto il 21 giugno 2013 il museo del centro culturale “Heydar Aliyev” di Baku, progettato da Zaha Adid. Flag S.p.A. ha affrontato l'intervento di impermeabilizzazione di questa copertura fluida e sinuosa, fornendo i materiali impermeabili del pacchetto di copertura: barriera al vapore Sopravap Stick Alu e, soprattutto, manto impermeabile sintetico in poliolefina modificata TPO Flagon EP/PR da 2,00 mm.Una protezione i...

01-03-2016 referenze gdar Hits:14922

leggi

Holzbau e la poliolefina modificata TPO Flagon EP/PV di Flag SpA impermeabilizzano 11.000 metr…

La completa ristrutturazione della copertura in tre mesi, senza perdere un solo giorno di produzione aziendale, è stata l’impegnativa sfida che i tecnici di Holzbau e di Flag SpA hanno affrontato in questo intervento di 11.000 metri quadrati a Bressanone.La soluzione tecnica è stata quella di sopraelevare la copertura costruendo un solaio prefabbricato in legno su una struttura portante di travi lamellari lignee. Ovviamente la protezione impermeabile della nuova copertu...

26-02-2016 referenze gdar Hits:23001

leggi